→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Consigli di gestione nazionale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 661

Brano: [...]annare e i. « consigli » fascisti, anche dove furono costituiti perché imposti dall'alto, non svolsero alcuna effettiva funzione. Per contro, nel corso delle lotte per sabotare la produzione bellica e per difendere gli impianti da rapine e distruzioni, venne maturando nei lavoratori una nuova consapevolezza del diritto di partecipare direttamente alla economia del paese, nella nuova società democratica che sarebbe sorta dopo la Liberazione.

I Consigli di gestione nazionale

II decreto del C.L.N. per l’Alta Italia (v.) che istituisce i «Consigli di gestione nazionale » porta la data significativa del 25.4.1945 e, in realtà, era stato preparato fin dal 17 aprile. Esso è composto di 7 articoli, i quali abrogano i decreti emessi dal governo della repubblica di Salò per la « socializzazione » delle imprese e sanciscono i nuovi Consigli di gestione democraticamente eletti che, sotto l’aspetto tecnico, mantengono struttura e funzionamento in parte analoghi a quelli soppressi:

« Art. 1 Il decreto legislativo del 12 febbraio 1944, n. 375 e quello del 12 ottobre 1944, n. 861, promulgati dal cosiddetto governo fascista repubblicano sono abrogati. Art. 2 Fino a[...]

[...]tto tecnico, mantengono struttura e funzionamento in parte analoghi a quelli soppressi:

« Art. 1 Il decreto legislativo del 12 febbraio 1944, n. 375 e quello del 12 ottobre 1944, n. 861, promulgati dal cosiddetto governo fascista repubblicano sono abrogati. Art. 2 Fino a nuovo e generale regolamento della materia con atti legislativi del governo nazionale, l’amministrazione delle aziende contemplata nei decreti sopracitatl resta affidata ai Consigli di gestione nazionale, coi poteri previsti dai decreti medesimi per i Consigli di gestione delle aziende socializzate.

Art. 3 I sedicenti rappresentanti delle maestranze nei Consigli di gestione fascisti si dichiarano decaduti da ogni loro mandato nel l’amministrazione dell'azienda. Tale mandato sarà considerato ad ogni effetto nullo, salvo per quanto riguarda le eventuali sanzioni penali in cui \ sedicenti rappresentanti ,del le maestranze siano incorsi per il reato di collaborazione col nemico o altro. Art. 4 La rappresentanza delle maestranze nei Consigli di gestione prevista dai decreti sopracitati, viene[...]

[...]i di gestione fascisti si dichiarano decaduti da ogni loro mandato nel l’amministrazione dell'azienda. Tale mandato sarà considerato ad ogni effetto nullo, salvo per quanto riguarda le eventuali sanzioni penali in cui \ sedicenti rappresentanti ,del le maestranze siano incorsi per il reato di collaborazione col nemico o altro. Art. 4 La rappresentanza delle maestranze nei Consigli di gestione prevista dai decreti sopracitati, viene affidata nei consigli di gestione nazionale, coi diritti e doveri e le prerogative ad essa inerenti,^ rappresentanti appositamente e liberamente eletti dalle maestranze, secondo norme che saranno ulteriormente fissate. Sino al momento in cui la nuova rappresentanza liberamente eletta dalle maestranze potrà entrare In funzione, la rappresentanza delle maestranze stesse nei Consigli di gestione nazionale resta affidata, con tutti i diritti, i doveri e le prerogative ad essa inerenti, ai Comitati di Liberazione Nazionale aziendali, costituiti nella fase della lotta clandestina.

Art. 5 I diritti, i doveri e le prerogative

previste dagli abrogati decreti per il'cosiddetto Capo del l’azienda vengono attribuiti al responsabile tecnico della produzione. Là dove l’azienda sia sottoposta, in base a decreto di epurazione, a gestione commissariale, le funzioni di Capo d’Azienda — ferme restando le prerogative del Consiglio di gestione nazionale — sono attribuite al Commissario.

Art. 6 Le dis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Consigli di gestione nazionale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Consigli di gestione <---Consiglio Alcide De Gasperi <---De Gasperi <---Diritto <---Il C <---Il C L <---Liberazione Nazionale <---comunisti <---cristiana <---fascista <---fascisti <---italiana <---siano <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL